Luigi Ferrata

Account Director Public Affairs

È entrato in Community a luglio 2016 nell’area public affairs dopo un percorso di più di dieci anni collaborando con alcune tra le principali società di lobbying presenti in Italia. Ha seguito come clienti importanti gruppi industriali come Gazprom, GDF Suez, Covidien/Medtronic, Renault, Governi stranieri come la Federazione Russa, start up come BlaBlaCar. Fa parte del segretariato dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile creata con lo scopo di collaborare con il Governo per l’elaborazione della Strategia di Sviluppo Sostenibile per l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, occupandosi di cambiamento normativo.

Collabora con Arel, il think tank fondato da Beniamino Andreatta e guidato da Enrico Letta, per la realizzazione di seminari a cui partecipano Commissari europei, Ministri, rappresentanti dell’industria.

È inoltre responsabile dei rapporti istituzionali del Forum della Meritocrazia, il gruppo di advocacy nato per rafforzare la cultura del merito in Italia.

Viene regolarmente invitato come guest speaker all’Università Bocconi per parlare di lobbying sia nei corsi di laurea che nei Master. Scrive di temi legati all’attività di lobbying su Huffington Post ed Industria Energia e Strade On Line.

Partecipa al dibattito italiano sulla regolazione dell’attività di lobbying con interviste ed articoli e venendo invitato a partecipare ad audizioni in Parlamento ed incontri formali negli uffici del Governo.

Si è laureato in Economia aziendale, specializzandosi in Economia e Gestione delle Imprese Internazionali.