#Lastitaly (Gornale di Vicenza)


Dicono di noi - lunedì 4 Luglio, 2016

Qual è il “brand” dei veneti e dei nordestini, la caratteristica base in cui ci riconosciamo? Anche dopo batoste pubbliche come quelle di maxi-inchieste come il Mose o la vicenda delle grandi popolari, un binomio resta saldo: la passione per il lavoro, coltivata in autonomia.
E certo, va osservato, non è un caso che proprio lavoro” e “autonomia”, tradotti spesso nella concreta attività di “impresa”, sono da sempre parole chiave anche del dibattito pubblico e politico veneti.

Il “brand” dei veneti e del Nordest è l’obiettivo della nuova indagine curata dal laboratorio Cmr-Community Media Research di cui è direttore scientifico il sociologo vicentino Daniele Marini: «Ciascuno di noi – spiega – è riconosciuto per un aspetto particolare che rimane impresso, in noi e negli altri: un soprannome, un modo di fare o di vestire. È sicuramente un’identificazione parziale, má spesso è ciò che ci descrive. E il nostro “marchio di fabbrica” o, per dirla in modo più moderno, il nostro “brand”». Le attività sviluppate nello scorrere del tempo costruiscono spesso il “brand” anche di una collettività, mabastaqualche accadimento della storia per “de-strutturare”.

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