#indagineLaST (L’Arena)


Dicono di noi - martedì 11 Aprile, 2017

L’INDAGINE Il laboratorio Cmr del sociologo Marini misura come ogni area d’Italia si percepisca sui due fronti di maggior rilievo per l’analisi di quanto conta il territorio

«Veneti al top in economia non in politica»

I residenti sentono più forte l’autorità regionale sul fronte dello sviluppo produttivo e dell’impresa Però avvertono un «non peso» rispetto a Roma Differenze con il Friuli Venezia Giulia e il Trentino

Il made in Veneto sa farsi valere a livello internazionale per quello che riguarda l’economia e la capacità produttiva, legate al patrimonio territoriale (basta pensare alla fortuna di alcuni marchi agroalimentari). Ma il made in Veneto politico rischia di valere molto meno, anche restando a guardare solo il livello nazionale. E un quadro irrisolto che torna, quello dipinto dall’indagine del laboratorio di Community Media Research, direttore dal sociologo Daniele Marini, realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo-Cassa Risparmio del Veneto. «CASEGGIATO GLOBALE».Nella seconda metà degli anni Novanta del Novecento e all’inizio del Duemila o quasi, si era creato il mito del Nordest, territorio che si arricchiva a ritmi sostenuti e corteggiato da politica, opinione pubblica, e dagli studiosi dell’evoluzione della società.

Continua a leggere