Impresa è cultura (Il Gazzettino di Pordenone)


Dicono di noi - mercoledì 2 Dicembre, 2015

Il nuovo ruolo del Verdi tra la cultura e le imprese

Con una ricerca e una tavola rotonda il Teatro Comunale Giuseppe Verdi si interroga sul proprio ruolo, che va oltre la proposta di un cartellone, ma lo pone interlocutore privilegiato della società civile a tutti i livelli tra cultura, sociale ed economia. Un percorso intrapreso da tempo che va sempre più consolidandosi guardando al futuro. Ma è la strada giusta? Sembrerebbe proprio di sì dal quadro delineato dalla ricerca affidata a Community Media Research (direttore scientifico Daniele Marini) dal Teatro in collaborazione con Unindustria Pordenone e Bcc Pordenonese, che ha raccolto le conclusione di un’intervista mirata a 25 testimoni e rappresentati significativi del territorio. Ne risulta un Teatro portatore e focalizza-tore dell’identità territoriale, anzi «media(t)tore» culturale in grado di alimentare scenari futuri condivisi e nello stesso tempo attore dello sviluppo, capace di connettere e alimentare un circuito virtuoso fra imprese e cultura. Emerge però la necessità di una regia, qualcuno che abbia una visione in prospettiva del teatro, che gli assegni un compito in questa direzione, c’è l’aspettativa che emerga una classe dirigente che superi le divisioni e le visioni campanilistiche. Tre sono i concetti chiave emersi dalle testimonianze, per una nuova vision del teatro: contaminazione (con il teatro luogo di incontro e dialogo tra economia e cultura), imprenditore culturale (con progetti propri), mediatore culturale (educatore e orientatore).

Continua a leggere